FUNZIONI E COMPITI
a) Supporto alla direzione dell’ufficio nella definizione di una strategia per la transizione alla modalità operativa digitale, anche in attuazione delle misure del PNRR;
b) Diffusione sul territorio regionale delle piattaforme dell’Agenda Digitale: pagoPA, Fatturazione Elettronica, Fascicolo del Cittadino, eProcurement, ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), Conservazione Legale;
c) Predisposizione di linee guida per la standardizzazione dei servizi digitali degli enti locali ai fini della razionalizzazione e convergenza delle applicazioni verso il Data Center regionale per l’efficientamento dei processi interni alla PA in ottica ICT;
d) Attuazione di interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico in linea con le variazioni normative nazionali ed europee;
e) Azioni informative e formative, anche mediante tecnologie ed infrastrutture di e-learning e webconference, per l’attuazione di iniziative coordinate tra Amministrazione regionale ed Enti locali finalizzate all’apertura di dati per particolari domini ed ecosistemi;
f) Sviluppo della sanità elettronica mediante implementazione dei servizi digitali collegati al ciclo diagnostico-terapeutico rimodellando congiuntamente processi e sistemi organizzativi coinvolti per massimizzare i benefici dell'innovazione, migliorare il livello di servizio all'utente e ridurre potenziali diseguaglianze; attivazione e coordinamento del tavolo di sanità elettronica regionale;
g) Messa a sistema nell’ambito del settore socio-sanitario dell’insieme delle informazioni e delle interazioni in modo da connettere il personale medico, i pazienti e le comunità con i servizi sociali e con i servizi sanitari e così aumentare produttività e livello di servizio riducendo i costi, anche attraverso la diffusione di open data, lo sfruttamento di IoT e big data;
h) Sviluppo della telemedicina e della teleassistenza per la condivisione di esami e procedure mediche, le onsultazioni a distanza, i controlli extraospedalieri, il monitoraggio degli assisiti cronici, garantendo ai pazienti equità d’accesso alle prestazioni, migliorare il comfort per i pazienti, contenere le spese di ospedalizzazione;
i) Partecipazione a tavoli tecnici (AgID, Team Digitale, Ministeri) che, in modo diretto o indiretto, trattano di temi riferiti all’ambito per il quale sono richieste le specifiche competenze.