a) Verifica degli obiettivi dei direttori generali e dei risultati aziendali, qualità e appropriatezza;
b) Verifica dello stato di attuazione della riforma del SSR e attività di controllo sugli atti per i settori di competenza;
c) Valutazione dei livelli di copertura per i livelli essenziali di assistenza (LEA) e predisposizione del documento regionale di valutazione in collaborazione con gli Uffici della Direzione;
d) Aggiornamento del PSR in collaborazione con gli uffici dipartimentali,
e) Gestione dei rapporti con la Conferenza permanente Stato-Regioni relativamente alla programmazione sanitaria e alle attività di competenza;
f) Definizione dei criteri di accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie in collaborazione con l’OPRA;
g) Monitoraggio dell'attuazione degli atti di indirizzo per le REMS;
h) Definizione ed aggiornamento di un sistema di indicatori di efficienza e di qualità per la valutazione del SSR;
i) Verifica della coerenza con la programmazione regionale e aziendale dei Piani di investimento delle Aziende regionali, per la parte di competenza dell'Ufficio;
j) Atti di indirizzo per l'emergenza urgenza e verifica dell'attuazione;
k) Attività connesse alla riduzione del rischio clinico e sicurezza dei pazienti;
l) Promozione dell'innovazione dei progetti di ricerca ministeriali in sanità.