a) Gestione dei rapporti con i dipartimenti regionali e le relative strutture inerenti gli atti amministrativi soggetti a controllo di regolarità amministrativa e/o il relativo procedimento;
b) Esame, istruttoria e studio della correttezza formale e sostanziale degli atti dirigenziali e degli iter procedurali seguiti dagli Uffici regionali attraverso la verifica della legittimità degli stessi secondo la disciplina regionale;
c) Cura, in raccordo col Dirigente, la distribuzione e assegnazione degli atti a controllo;
d) Monitoraggio dell’andamento degli atti e del rispetto delle direttive e tempistiche; rilevazione statistica del ciclo di controllo;
e) Presidio dell’esame e istruttoria degli atti degli enti regionali e sub-regionali sottoposti a vigilanza e controllo e monitoraggio del ciclo di controllo;
f) Attività di controllo ex artt. 17 e 18 della L.R. 14 luglio 2006, n. 11 sugli Statuti degli enti strumentali;
g) Supporto tecnico nello studio e predisposizione della disciplina regolamentare in materia di controlli di regolarità amministrativa nonché di esercizio della vigilanza e controllo sugli enti regionali e sub-regionali in attuazione della normativa nazionale e regionale;
h) Implementazione, gestione e aggiornamento del Registro Regionale del RUNTS in attuazione del Testo Unico del Terzo Settore (d.lgs. n. 117/2017) in materia di Registro nazionale per le sezioni e categorie di soggetti assegnati dal responsabile della struttura;
i) Gestione dei procedimenti finalizzati al riconoscimento della personalità giuridica di Associazioni e Fondazioni, per gli ambiti e categorie di soggetti assegnati dal responsabile della struttura;
j) Gestione, tenuta ed aggiornamento del registro regionale delle persone giuridiche private in raccordo con il Testo Unico del Terzo Settore per le sezioni e categorie di soggetti assegnati dal responsabile della struttura;
k) Supporto tecnico nello studio e predisposizione di disciplina regolamentare, direttive, atti di indirizzo e amministrativi in materia di aggiornamento del “Regolamento regionale di organizzazione per l’esercizio delle funzioni amministrative di competenza regionale concernente le persone giuridiche private” nonché nel riordino e revisione della disciplina regionale in materia di organismi e soggetti rientranti nel Testo Unico del Terzo Settore per l’adeguamento alla disciplina del d.lgs. n. 117/2017 nelle materie di competenza della P.O.;
l) Supporto tecnico nello studio e predisposizione di proposte deliberative, direttive, atti di indirizzo e manuali operativi per l’esercizio delle funzioni di controllo nelle materie di competenza della P.O.;
m) Adempimenti inerenti il controllo sulle Fondazioni riconosciute dalla Regione Basilicata ai sensi degli artt. 25 e seguenti del codice civile negli ambiti e categorie di soggetti assegnati dal responsabile della struttura;
n) Esame, istruttoria degli atti degli organismi sottoposti a vigilanza e controllo e monitoraggio del ciclo di controllo nelle materie di competenza della P.O.;
o) Partecipazione e assistenza specialistica ai processi di razionalizzazione e potenziamento del sistema complessivo e integrato dei controlli;
p) Supporto all’analisi tecnica e al riscontro dei documenti della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti nelle materie di competenza della P.O.;
q) Aggiornamento, alimentazione e monitoraggio delle comunicazioni al Portale Tesoro relative agli enti partecipati di competenza della P.O.;
r) Gestione ed organizzazione delle risorse umane adibite al riscontro di legittimità dei provvedimenti dirigenziali e supporto al Dirigente nelle incombenze connesse al funzionamento amministrativo dell’Ufficio;
s) Funzione di referente dell’Ufficio in materia di trasparenza, privacy ed anticorruzione nelle materie di competenza della P.O.