a) Coordinamento delle attività per l'attuazione delle azioni relative alla transizione al digitale della Regione Basilicata, secondo le linee guida del Piano Triennale per l’informatica redatto dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale);
b) Ricognizione delle procedure di gara da affidare alla SUARB;
c) Assistenza e consulenza informatica agli Uffici e agli utenti esterni per l’utilizzo dei sistemi informativi in uso alla Regione Basilicata (SIMIP, PEC, Atti Digitali, Centrale Bandi, ecc.);
d) Raccordo con le strutture ministeriali per la gestione dei protocolli di colloquio con i sistemi informativi Nazionali e Comunitari (SANI, SARI, Prefettura, CIG, CUP, CCIAA, SUAP, ecc.);
e) Gestione del sistema informativo in raccordo con l’Ufficio Amministrazione Digitale e creazione di banche dati di interesse della Direzione Generale e degli Uffici;
f) Gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi;
g) Promozione delle azioni di informazione e pubblicizzazione delle attività e cura delle relazioni con l’Ufficio Stampa;
h) Raccolta e assemblaggio dei dati relativi allo stato di avanzamento degli interventi in collaborazione con i Referenti della Direzione Generale e degli Uffici;
i) Raccolta, analisi e monitoraggio dei dati e delle informazioni rivenienti dalla gestione di tutte le misure e gli strumenti agevolativi gestiti dagli Uffici e dagli altri soggetti terzi;
j) Raccolta, analisi e monitoraggio dei dati e delle informazioni rivenienti dalle attività derivanti dalle ulteriori deleghe attribuite all’Assessore dal D.P.G.R. n. 54/2019 punto 4) e dal D.P.G.R. n. 25/2020 e nel coordinamento con gli altri Uffici regionali competenti in materia di monitoraggio dell’attuazione del Programma Operativo per lo sviluppo del comprensorio della Val d’Agri e del Programma Speciale Senisese;
k) Elaborazione statistica, analisi e reportistica di ciascuna misura o strumento agevolativo relativi a programmi comunitari, nazionali e regionali;
l) Cura delle relazioni con i cittadini e il complesso degli utenti in qualità di Responsabile dell’URP;
m) Rilevazione delle esigenze di informazione da parte di cittadini ed utenti e adozione adempimenti consequenziali;
n) Monitoraggio del grado di soddisfazione dei cittadini in relazione ai servizi erogati e formulazione delle proposte per il superamento di eventuali disservizi e per l’elevazione della qualità delle prestazioni amministrative;
o) Fornisce informazioni su atti e procedimenti amministrativi;
p) Gestione unitaria delle attività connesse all’accesso agli atti, in collaborazione con gli Uffici competenti, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente e assistenza ai cittadini nell’esercizio del diritto di accesso;
q) Cura della comunicazione interna;
r) Gestione degli adempimenti connessi all’aggiornamento della sezione del portale e della sezione Centrale Bandi;
s) Attività relative ad ulteriori attribuzioni nelle aree di interesse, derivanti da normative o disposizioni comunitarie, nazionali e regionali;
t) Adempimenti connessi ad ogni altra attività affidata dal Dirigente Generale;
u) Potere di firma con rilevanza esterna nelle materie di competenza, a seguito di deleghe ai sensi dell’art. 17, comma 1 bis, D.Lgs. n. 165/2001.