Supporto all’Autorità di Gestione nello svolgimento dei compiti connessi all’attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) FESR Basilicata 2014-2020 e del Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014/2020; nonché del POR FESR Basilicata 2007-2013 in fase di chiusura e del Piano di Azione e Coesione (PAC) 2007/2013; in particolare:
a) Redazione delle eventuali proposte di revisione dei Programmi da sottoporre all'approvazione del Comitato di Sorveglianza, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, del DPcoe e della Commissione europea;
b) Rapporti con i competenti Uffici regionali per le attività connesse alle eventuali procedure VAS dei Programmi;
c) Revisione del documento “criteri di selezione” da sottoporre all'approvazione del Comitato di Sorveglianza;
d) Monitoraggio delle attività connesse al rilascio di pareri preliminari sugli atti programmatici o sulle procedure attuative e sugli atti di selezione delle operazioni;
e) Raccolta e aggiornamento dei dati delle procedure attuative nel sistema informativo e trasmissione degli stessi all'area “Comunicazione e Informazione” dell’Ufficio;
f) Preparazione degli schemi di atti di delega ed accordi tra l'Autorità di Gestione ed eventuali organismi intermedi;
g) Monitoraggio del rispetto delle condizionalità ex ante preiste nei regolamenti comunitari ed implementazioni delle azioni finalizzate ad adempiere di concerto con i competenti uffici regionali, ivi incluso il monitoraggio/aggiornamento della strategia di specializzazione intelligente S3;
h) Organizzazione di incontri connessi all’attuazione delle azioni/operazioni con le Direzioni generali e/o gli Uffici responsabili dell’attuazione delle azioni/operazioni e/o con gli Enti/Organismi beneficiari/attuatori e reporting degli stessi;
i) Attività di supporto ali Uffici responsabili dell’attuazione in materia di appalti pubblici e in materia di regimi di aiuto;
j) Trasmissione dei documenti di competenza dell’area in argomento alle Amministrazioni Centrali ed ai Servizi della Commissione europea mediante il sistema di scambio dei dati della Commissione europea SFC;
k) Supporto nella definizione delle azioni del Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) di competenza del POR FESR, nonché nella relativa attuazione, monitoraggio e reporting;
l) Partecipazione alla redazione del Piano di Valutazione dei Programmi ed al relativo monitoraggio;
m) Attivazione e gestione delle operazioni di cooperazione interregionale e transnazionale del POR FESR 2014/2020: supporto nella redazione degli Avvisi, redazione degli atti connessi all’attuazione e gestione delle operazioni e gestione dei fascicoli di progetto;
n) Supporto nell’attuazione delle operazioni di cooperazione interregionale nell’ambito dei Programmi CTE di competenza dell’Ufficio;
o) Redazione di note di sintesi ed archiviazione documentale per supportare l’Autorità di Gestione nella partecipazione ai Tavoli negoziali con la Commissione europea, l’Agenzia per la Coesione territoriale ed il DPCOE; ai Tavoli tecnici nazionali; alle riunioni del coordinamento tecnico della Commissione Affari Europei della Conferenza delle Regioni; ai Comitati di Sorveglianza dei PON 2014-2020 cofinanziati dal fondo FESR;
p) Cura di ogni altro adempimento richiesto dal dirigente dell’ufficio.