a) Attività di individuazione e valutazione dei fattori di rischio, con conseguente attività di definizione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente (D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.) e sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
b) Predisposizione e monitoraggio delle misure preventive e protettive di cui all'articolo 28, comma 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dei relativi sistemi di controllo; predisposizione e monitoraggio delle misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e della sicurezza del lavoro o in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione;
c) Predisposizione e monitoraggio delle procedure di sicurezza per le varie attività e sedi aziendali;
d) Predisposizione, attuazione e coordinamento dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) Predisposizione, aggiornamento e monitoraggio del Piano di gestione delle emergenze e dei Piani di evacuazione;
f) Predisposizione ed aggiornamento della cartellonistica di sicurezza;
g) Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alle riunioni periodiche di cui all'articolo 35 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.;
h) Supporto ed assistenza ai Direttori Generali della Giunta e del Consiglio regionale - con funzioni di “datori di lavoro” - nelle informative ai lavoratori ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.;
i) Assistenza in occasione delle verifiche ispettive sulla sicurezza effettuate dagli organi competenti; espletamento di visite, ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e congiuntamente al Medico Competente, degli ambienti di lavoro; sopralluoghi periodici per l’individuazione di migliorie apportate o da apportare per una riduzione dei rischi;
j) Assistenza alle strutture regionali in materia di valutazione dei rischi interferenti per la redazione del DUVRI per gli appalti di forniture e servizi;
k) Coordinamento e cura degli adempimenti obbligatori stabiliti dalla normativa vigente in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
l) Predisposizione annuale di una relazione a consuntivo sullo stato della sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro;
m) Esercizio di funzioni delegate con attribuzione di poteri di firma di provvedimenti finali a rilevanza esterna ex art. 15, comma 2, CCNL “Funzioni Locali” 21/05/2018.