a) Collaborazione con i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nella:
* definizione delle attività da attuarsi e monitorare per un’efficace prevenzione della corruzione nell’Ente;
* elaborazione della proposta del piano triennale della prevenzione e della trasparenza da sottoporre all’Organo di indirizzo per la successiva approvazione;
* elaborazione delle misure organizzative di attuazione dei principi e degli adempimenti definiti dalla normativa sulla trasparenza, per il successivo inserimento nell'apposita sezione del piano triennale della prevenzione e della trasparenza;
* elaborazione della relazione annuale sull’attività svolta assicurandone la pubblicazione;
* verifica della corretta applicazione delle misure di prevenzione della corruzione nonché della loro idoneità;
* partecipazione a progetti e gruppi di lavoro nazionali in materia di Anticorruzione, Trasparenza e Privacy;
b) Analisi dei provvedimenti legislativi e delle disposizioni dell'ANAC in materia di Anticorruzione e Trasparenza e predisposizione delle proposte dei relativi atti e/o direttive da adottare per il Consiglio regionale;
c) Collaborazione volta a garantire l’attività di monitoraggio connesse con l'attestazione dell'OIV, nei confronti dell'ANAC, dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione;
d) Monitoraggio della regolare attuazione dell'accesso civico, e dell’accesso in generale, ai sensi della normativa sulla trasparenza e elaborazione di proposte di miglioramento per la gestione del registro degli accessi;
e) Collaborazione con gli Uffici per l’espletamento degli adempimenti relativi alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Consiglio regionale della documentazione prevista dalla normativa vigente, monitoraggio del corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione e predisposizione di proposte per il miglioramento qualitativo dei contenuti e del flusso di pubblicazione;
f) Collaborazione con tutte le articolazioni redazionali del Consiglio per la pubblicazione dei contenuti anche solo collegati all’Anticorruzione e/o alla Trasparenza;
g) Collaborazione e assistenza al Responsabile della Protezione dei dati (RDP) per l’applicazione della normativa GDPR;
h) Collaborazione con gli Uffici ai fini della corretta applicazione del Regolamento generale per la protezione dei dati (GDPR) in una prospettiva di bilanciamento dei diritti/esigenze tra privacy e trasparenza;
i) Coordinamento del gruppo dei referenti Anticorruzione e Trasparenza ed organizzazione di momenti di confronto e di formazione per il Consiglio regionale in materia di Anticorruzione, Trasparenza e Privacy, in particolare la Giornata della Trasparenza annuale e la formazione obbligatoria;
j) Supporta nella partecipazione a progetti e a gruppi di lavoro nazionali in materia di Anticorruzione, Trasparenza e Privacy a garanzia di costante aggiornamento;
k) Cura di ogni altro adempimento richiesto dal dirigente dell’ufficio.
POSIZIONE ORGANIZZATIVA